Public Project
#LALINEADELMARE - il perimetro
L’occasione me l’ha fornita un viaggio in camper che ho fatto nel mese di luglio di questa strana estate 2020 , per merito di un cliente che da tempo crede in me e nel mio modo di raccontare per immagini.
Seguire la costa italiana per quasi tutto il suo perimetro, in 4500 chilometri di viaggio, da nord a sud e ritorno, è stata un'occasione unica per creare una linea continua fatta di tante immagini una a fianco all’altra, dove il blu del mare e l’azzurro del cielo fanno da quinte a uno scenario fatto di vita di persone, che quotidianamente popolano le spiagge o i paesaggi litoranei.
L’amore per il mare come scenario e come sfondo viene dalle mie origini livornesi, e dall’amore che i miei avi avevano per la pittura post-macchiaiola che ha popolato la mia esperienza visiva fin da bambino: Gino Romiti, Renato Natali, Giovanni March e tanti altri pittori mi hanno spinto a ricercare nella fotografia quei momenti di vita vera.
Con i piedi saldi a terra o al massimo a mezza gamba dentro l’acqua, sto cercando di narrare un estate che ci ricorderemo per sempre.
Nicola Ughi
La Linea del Mare è un progetto di Nicola Ughi - le immagini sono in vendita tramite stampe Fine Art in due formati (sempre in sedici noni): 1 metro * 56,25 e 60 * 33,75.
Ogni riproduzione abusiva è vietata e verrà perseguita.
4,823