Public Project
Lo spazio immaginato. Appunti per un racconto fotografico di una città qualsiasi
Summary
La serie fotografica Lo spazio immaginato. Appunti per un racconto fotografico di una città qualsiasi è stata pubblicata nel volume dal titolo Architettura & Ordinarietà, a cura di Chiara Piccardo e Davide Servente, Genova University Press, Genova 2015 (ICAR65 Percorsi multidisciplinari di ricerca Vol. II)
Milioni d’occhi s’alzano su finestre ponti capperi ed
è come scorressero su una pagina bianca. Molte sono
le città come Fillide che si sottraggono agli sguardi
tranne che se le cogli di sorpresa.
Le città invisibili (2015)
Italo Calvino
L’oggetto di studio di ICAR65 è l’architettura in tutti i suoi aspetti e nelle sue relazioni con altre discipline. Si intende inoltre approfondire gli aspetti teorici rintracciabili nelle diverse culture architettoniche, a partire da un’attenzione alla realtà che prenda in esame il disegnato e il costruito nella loro accezione più ampia.
L’ambiguità dei confini dell’architettura intesa come disciplina specialistica rende necessaria una disponibilità allo scambio e alla collaborazione. L’architettura è una disciplina dal carattere collettivo e la ricerca in architettura non può isolarsi in ambiti specialistici ma deve favorire il dialogo fra diverse competenze. Gli obiettivi che ICAR65 si propone sono:
- lo sviluppo della ricerca scientifica e la creazione di un terreno di scambio tra i diversi saperi legati all’architettura;
- la diffusione della cultura architettonica al di fuori del suo ambito specifico, anche coinvolgendo specialisti in altre discipline;
- la didattica a livello universitario, anche ricorrendo a forme di sperimentazione;
- la comunicazione rivolta a un pubblico generico.
I risultati che ICAR65 si propone di produrre possono assumere la forma di pubblicazioni, conferenze, mostre e workshop.
1,948